Melvaunt

Melvaunt (metropolis): Conventional; AL CE; Spending limit 80.000; Assets 137.600.000 gp; Population 34.408; Races isolated (humans 95%, dwarves 2%, other 3%).
Stemma: una spada incrociata a un ancora, entrambe in argento su campo nero.

Melvaunt è una grande metropoli mercantile che sorge sulla costa settentrionale del Mare della Luna. E’ un posto freddo e grigio, pregno dell’odore della sovrappopolazione, delle sue mille fucine e delle sue mille forge che mai smettono di lavorare. E’ la città delle armature e del commercio, dove si può trovare tutto quello che si vuole, anche schiavi. E’ cinta da mura altissime che la separano dai venti gelidi delle piane del Thar. Gli edifici dai tetti di ardesia sono macchiati dalla fuliggine sedimentata dei fumi dei metalli incandescenti, e dalle incrostazioni di salsedine. Le sue strade principali sono lastricate di acciotolato. Una nebbia persistente compre la città mista all’odore dei laboratori. La vegetazione nella città è pressocè inesistente.E’ abitata durante i mesi freddi da circa 40.000 abitanti, piu 10.000 tra mercanti e viandanti. Altri 25.000 si aggiungono in primavera.
Conio

Melvaunt è una città mercantile in cui tutti i coni dei Reami sono accettati, ma adotta come conio standard quello della regione: la moneta d’oro è il drakkar, quella d’argento il dente, quello di rame lo knarr.
Governo

Melvaunt è stata per lungo tempo governata da un consiglio di “nobili” e potenti mercanti chiamato Consiglio di Ferro, che ha mantenuto la città in un continuo stato di tensione dovuto a continui giochi di potere. L’entrata nel consiglio è permessa previa donazione di 2.000.000 di drakkar. Per ogni consigliere morto se ne elegge uno su votazione dei restanti.

I ventuno seggi del Consiglio un tempo erano presieduti da 8 Leyiraghon, 7 Nanther, 6 Bruil. Dopo l’elezione del Despota su proposta dei Leyiraghon, le tre case assieme detengono 13 seggi su 21, compreso il seggio di Cancelliere presieduto da Ghunduilith Leyiraghon (7 quindi di casati minori e uno vacante del lord incaricato originariamente presieduto da Drundald Nanther, un uomo giusto (LN human damaran fighter 6) morto nel 1373. Il nucleo direttivo del Consiglio di Ferro è costituito da sette consiglieri: i patroni delle tre casate maggiori, il despota eletto a mandato biennale Peuter Marsk (LN human damaran aristocrat ?) e tre capi delle gilde a rotazione (attualmente capimastro dei fabbri, armaioli e tessitori).

Lord Cancelliere, presidente e tesoriere del consiglio, è il vecchio e barbuto Ghunduilith Leyiraghon (NG human damaran figher 9), uomo saggio e attento.

Attualmente il consiglio è così costituito (in grassetto il nucleo direttivo):

1. Peuter Marsk, Despota di Melvaunt
2. Capo corporazione dei fabbri
3. Capo corporazione degli armaioli
4. Capo corporazione dei tessitori
5. Dornig Leyiraghon
6. Woarsten Nanther
7. Vanth Bruil
8. Ghunduilith Leyiraghon (posizione precedentemente di Drundald Nanther), cancelliere
9. ? Leyiraghon
10. ? Leyiraghon
11. ? Leyiraghon
12. ? Nanther
13. ? Nanther
14. ? Nanther
15. ? Bruil
16. ? Bruil
17. ? Bruil
18. ? Calaudra
19. ? Marsk
20. ? Natali
21. ?

Il Consiglio di Ferro si riunisce in un edificio quadrato chiamato Asberyth, pattugliato da 24 uomini d’arme durante i consigli (che durano di solito da 1-5 giorni) o 16 uomini d’arme altrimenti. Le riunioni si tengono una volta al mese.
Nanther (Casa Maggiore)

Stemma: un toro bianco su campo azzurro [costruita sullo stile degli Stark]

La prima casa di Melvaunt, ha tra le altre cose un debole diritto di governo su Shadowdale. Ha il predominio sul traffico di gioielli.

Nanther Keep: ha sempre 20 uomini d’arme della città. Un bel giardino di fiori esotici. E’ adornato di drappi neri.

* Drundald Nanther (LN human damaran fighter 6) è morto nel 1372, ex incaricato del Consiglio di Ferro.
o Woarsten Nanther [Eddard Stark] (LN human damaran aristocrat 8/fighter 2) Odia Dornig Lyiraghon e Halmuth Bruil.
+ Oreal Nanther (CG human damaran aristocrat 2/ranger 2): figlio di Woarsten Nanther e erede al titolo, giovane di idee progressiste spesso visto in compagnia dei cacciatori.
+ Killian “Kreel” Nanther (NE human damaran male cleric 2 [Loviatar]), scomparso anni fa nella chiesa di Loviatar.
+ Lady Adorra Nanther: figlia minore di Lord Woarsten Nanther, le è stata affidata la moglie di Azim, Fatma, come ancella.
* Darnsten Nanther si alleò con Zenthil Keep per cercare di conquistare Shadowdale per i diritti di nascita sul suo governo. Sconfitto da Shadowdale l’intero ramo del casato fu bandito e il giovane giustiziato dagli stessi Nanther per aver osato allearsi con gli Zenth.
* Vorgith (CG human damaran wizard 9): un uomo alto dalla barba bionda, i suoi incantesimi vengono spesso correlati agli Eladrin.

Leiyraghon (Casa Maggiore)

Stemma: Un orso d’oro su campo rosso [costruita sullo stile dei Lannister]

Supportano il Templio di Lliira. Ultimamente caduti in paranoia per la morte di Dundeld, e per il periodo di incertezza politica. Stavano per conquistare Melvaunt quando decisero di eleggere un despota. Hanno una brutta reputazione e hanno fortemente colpito i Natali e i Marsk. Hanno predominio sul legname, e sulle imbarcazioni, sono a capo della gilda di falegnami e carpentieri. Si dice siano cresciuti a scapito dei Marsk e dei Natali.

Il secondo casato di Melvaunt ha una pessima reputazione, ultimamente mitigata dalla scelta di affidare ad un despota eletto tra le case (attualmente quello dei Marsk) il governo del consiglio.

Leyiraghon Manor: grande castello con 24 guardie cittadine fisse recentemente portate a 48. Si tenevano tornei ma sono stati sospesi dopo la morte di Dundeld Nanther. si trova nel lato sudest della città.

* Dorning Leyiraghon [Tywin Lannister] (N human damaran aristocrat 10): ha un pessimo carattere portato all’ira e alla paranoia
o Kalman Leyiraghon (CN human damaran aristocrat 3/sorcerer 1). Figlio minore di Bremen e scavezzacollo, gira per le taverne della città.
o Bremen Leyiraghon (LE human damaran aristocrat 8), erede del leyiraghon.
* Ghunduilith Leyiraghon (NG human damaran figher 9), cancelliere del consiglio. Fratello di Dornig.
* Delphaeryn Leyiraghon (LE female Vaasan human necromancer 11/wearer of purple 1) vive a Vaasa dove detiene posizione di comando nella cella Wyrmsmoke del Culto del Drago.

Bruil (Casa Maggiore)

Stemma: un’aquila grigia su campo nero [costruita sullo stile dei Baratheon]

La piu debole delle tre case, è governata attualmente dall’anziano (68 anni) Vanth Bruil, che ha recentemente eletto il nipote bastardo Argens a suo erede.

Bruilhaven: magione di matt0ni austera e di design modesto coperta di edera, con arredamento esotico e ricercato. Ha 15 uomini d’arme. La cucina e le sale da pranzo sono molto ricche ed esotiche. Di recente sono state donate alle guardie nuove e migliori armi e armature.

* Vanth Bruil [Stannis Baratheon] (LG human damaran aristocrat 11): è un uomo feroce e imponente, ormai quasi settantenne. Odia il figlio Halmuth, il Signore delle Chiavi di Melvaunt, che ha rinunciato all’eredità ed ha cominciato un processo di pulizia dei rivali con metodicità brutale).
o Halmuth Bruil (NE human damaran fighter 13). Enorme, fortissimo e cattivissimo, Signore delle Chiavi e resposnabile delle guardie, dell’esercito e della difesa.
+ Argens Bruil (LG human damaran paladin 3). Figlio bastardo di Halmuth e erede alla casa.
* (cameriera di famiglia)

Calaudra (Casa Minore)

Stemma: orchidea [costruita sullo stile dei Tyrell]

* Andros Calaudra (CG male moon half-ef aristocrat 5/wizard 2): accetta i sentimenti della figlia ma la vuole preparare alla delusione.
o Kara Calaudra (CG female moon half-elf aristocrat 2/wizard 2): innamorata di Elaint Marsk, ha una cornacchia chiamata Esseilos.

Marsk (Casa Minore)

Stemma: un salmone grigio su campo blu [costruita sullo stile dei Greyjoy]

Casata depotenziata dai Leyiraghon. E’ responsabile di buona parte dei lavori di miglioramento urbano della città, anche se è noto che quasi tutti gli appalti vengono concessi agli amici del casato. Sta guadagnando comunque il favore dei cittadini.

* Peuter Marsk [sulla riga di Euron Greyjoy] (LN human damaran aristocrat 4/fighter4): Despota di Melvaunt per due anni. Disapprova i sentimenti del figlio per l’erede dei Calaudra.
o Elaint Marsk (LN human damaran aristocrat 2/cleric 2 [Oghma]), innamorato di Kara Calaudra. E’ un sacerdote di Oghma che spesso veste nella kantlara, veste sacra del dio della conoscenza e dell’ispirazione. Si tratta di una veste dalle maniche a sbuffo chiuse attorno ai polsi di colore nero e ricamata con disegni di rune e glifi.

Natali (Casa Minore)

Stemma:

Casata depotenziata dai Leyiraghon.

* Vagr Natali: da poco tempo a capo della piu piccola delle casate, Vagr ha pubblicamente accusato i Leyiraghon per la morte del padre. Ha diversi mercenari nani.

Altri personaggi importanti

* Abarel Stendale (ex Lord) NG human damaran fighter 13: duro ma giusto, genio tattico, ex capitano mercenario ex capitano dell’esercito degli uomini d’arme, ora il suo titolo di Lord è stato perduto a causa di un finto scandalo e il titolo di signore dell’armata è passato al Signore delle Chiavi. Abarel odia i Bruil ed è il loro peggior nemico. E’ ora a capo della Guardia. Limita il potere dei Bruil ove può farlo.
* Corkin Markov: fabbro intrallazzato con i potenti, mette spesso messaggi nei suoi oggetti incisi nel metallo (CE male human damaran bard 6). Contrabbandiere.
* Corwyn Jaffe (taverniere del Devil’s Fire) LE human damaran rogue 1/expert 4):
* Daumar Gudenny (NE mountain spirit folk ranger 6): Rashemi d’origine è stato nel Thar e nelle Galena, lavorava per i Bruil ma li ha traditi. Ex assassino. Assassino e tracker.
* Forjia Chase (CN human damaran rogue 2): giovane ragazza messaggero per uno schiavista.
* Gens Galt (patriarca di Tyr): un orso d’uomo, dalla voce tonante.
* Glynt (mercenario Natali) LN shield dwarf fighter 3:
* Gwendar (mercenario Natali) LN shield dwarf fighter 3:
* Haravak (ranger del Thar) N half-orc ranger 8: un mezz’orco solitario che vive nelle pianure del Thar in compagnia del suo fido cinghiale Grunhawr.
* Hermuk di Hermuk’s Allgoods (CN human damaran rogue 9)
* Jered Wavetamer (CG human damaran fighter 5) custode del faro.
* Meldonder Nurian (LN human damaran wizard 13) Signore delle Onde, giovane ed imponente con lunghi capelli prematuramente bianchi.
* Ongom (buttafuori del Crow’s Nest) NG human damaran warrior 6:
* Pluarty Crow (taverniere del Crow’s Nest) NG human damaran bard 6: ama trovarsi con i ragazzi e i bambini della città per raccontare vecchie storie.
* Theoderus Stoneblood CN shield dwarf wizard 5, mago che incanta oggetti epr conto di Corkin
* Ulblyn Blackalbuck (NG male halfing bard 6/harper agent 2):

Mappa della città

Mappa della città
Edifici

* Cantiere (contiene anche l’ufficio delle ispezioni), tutte le attività della Fratellanza dei Falegnami e Costruttori Navali si tiene qui.
* Finger of the Gods: 12′ piedi di pietra e acciaio è il faro con luci continue. Custode è Jered Wavetamer (CG human damaran fighter 5).
* Breakwater: locanda molti piani, ottimo pesce e migliori vini della città. Grandi stanze confortevoli, ti sistemano armi, armature, lavanderia, ecc. 6 gp a notte. Il capo è Tavis.
* Umberlee’s Bosom: taverna sul porto. Grazzo e rumoroso.
* Nonja’s Jewels: ultimanente aperto tutte le swere da dei ladri che non rubano nulla.
* Devil’s Fire (taverna)
* Crow’s Nest: la piu grande taverna della città, proprietà da diverse generazioni del bardo Pluarty Crow. Il Nido del Corvo è una antica torre di cinque piani in legno e pietra costruita probabilmente prima della fondazione della città.Il locale è privilegiato da mercanti e marinai ed è perennemente gremito, ottima fonte di informazioni.
* North Gate: ci sono tre cancelli in Melvaunt.
* Rusty Bucket: rozza taverna spesso frequentata da Kalman Leyiraghon.
* Frothy Beard: taverna di nani, per lo piu mercenari o uomini d’arme della guardia cittadina o privata dei casati.

Economia

Ogni cosa è tassata. Spesso viene confiscato materiale.Il mercato centrale è durante la tarda primavera e l’estate dominato da stand di frutta e verdura. In inverno e autunno diventa un luogo dove scambiare cavalcature, come zona per accampare le carovane e luogo di carico e scarico. Sempre pattugliato da 16 guardie. E’ composto da tende e bancarelle. Altre 12 guardie attorno al “recinto del bestiame” dove tengono gli schiavi, aumentate a 24 di recente a causa della fuga (dovuta a Ulblyn). L’aria nel mercato centrale è piu pulita.

Molte merci vengono spedite a Hillsfar o Mulmaster, dove possono venire meglio distribuite.

Importa: grano, cuoio, bestiame, metalli, legname, verdura. Esporta: armature, armi, schiavi, manufatti metallici di ogni tipo.
Difesa

5.000 uomini armati in corazza di piastre, alabarda, spada lunga , randelli. ( fighter 1). Pattugliano i dintorni della città. Con bracciali e mantelli porpora. Pattuglie sono di 5. Il raggio delle pattuglie è diminuitoa causa dei numerosi attacchi da parte di mostri.

Dodici navi 2 costiere e una vecchia nave da guerra (Thunderer), due incrociatori piu piccoli e sette nuovi agili “corvi” per le ispezioni. Altri 4 sono in costruzione. Quando una nave si avvicina al porto 6 uomini d’arme, un mago e 2 ufficiali conducono l’ispezione. A volte le navi scortano carichi importanti e effettuano pattuglie di vedetta.
Religione

I templi piu grandi sono dedicati a Gond, Lliira e Loviatar.

* Gond (i Portali Purpurei): i sacerdoti ricercano e sviluppano soluzioni per l’elaborazione e il confezionamento delle merci. Attira molti gnomi. Alto Artificere Hlessen Muragh (N human tethyrian cleric 12) è un uomo strano, viene da Baldur’s Gate e otto preti minori (cleric 3-8).
* Lliira (soprannominato il Salone del Riso): edificio spazioso e chiaro, relativamente nuovo, l’unico nel Mare della Luna. Shandar Lyrintar (CG human cleric 9) viene dalla chiesa di Hillsfar, aiutata da sette preti (cleric 1-4). Detta lady Joyworker, alta oltre uno e 80 con capelli rossi, bella e dal buon umore, ottima cantante (Perform +15). Ogni due-tre giorni si tiene una festa. I Leyiraghon sono i piu assidui sostenitori, è assistita da una halfing*.
* Loviatar (il Giaciglio della Frusta): complesso labirintino di edifici interconnessi vicino al porto est. Luogo scuro che odora di incenso, si sentono spesso canti mormorati. Spesso lasciano offerte alle porte, Alta signora della Frusta Suzildara Sharranen (LE human chondathan cleric 14/hierophant 3), magra, scura di capelli con occhi blu ghiaccio. Ha 16 preti (cleric 1-7). Potrebbero essere invischiati con il tempio di Bane o propbabilmente Yachtu Xvim. Ogni stagione riti di dolore e purezza. Nella città che apprezza il lavoro non ha attecchito molto. Jonah Strake LE damaran human cleric 6 è uno dei minori.
* Tempus (santuario)
* Tymora (santuario)
* Sharess (santuario/corte dei dievrtimento per i piu decadenti)
* Oghma: un templio piu sicuro di una cassaforte. Elaint Marsk prese i voti nel templio di Oghma di Melvaunt.
* Tyr : Argens Bruil fu investito paladino da questo piccolo templio gestito da Gens Galt.

I Dintorni

Il clima è freddo e piovigginoso. Poca vegetazione attecchisce nelle brughiere, per lo piu pochi alberi e cespugli. Poca vegetazione, frequenti scontri con mostri e clima freddo rendono la coltivazione rara, se non vicino al fiume Stojanow. Il Thar consiste in grandi pianure e paludi.
Voci

Il Lord Incaricato Dundeld Nanther è morto e esiste un forte vuoto di potere.

*era unama poi divenuta halfing nella 3?

Loose Ends

Elminister says we've yet to asdess a few important details in Melvaunt. We'll cover those, and then we'll start to survey Thentia.
The arms of Melvaunt consist of a vertical silver sword, point uppermost, above an anvil of silver; all on a deep purple field bordered by an endless loop of silver chain. Soldiers of
Melvaunt wear cloaks and armbands of purple, bearing the badge with a silver sword transfixing a silver anchor.
The Old Mage tells me we have yet to mention the place in Melvaunt that is the most dangerous - and the most important to those interested in either adventure or their own safety.
Melvauntians worship Loviatar, the Mistress of Pain, in a vast, labyrinthine network of interconnected houses near the east end of docks. This temple is known as "The Resting-Place of the Whip". Sixteen priests and priestesses dwell in this rundown, sprawling edifice. High Whipmistress Suzildara Sharanen (LE hf P14) rules the place. She is a svelte, dark-haired beauty.
The "Resting Place" has few followers, and is thought by some to be allied to the priesthood of Bane and loyal to the High Imperceptor of Bane. This priest heads the clergy of Bane who are
allied with the Zhentarim (see FR Adventures page 124). The Imperceptor forged this alliance, it is whispered, in an effort to increase his influence in an area where a temple of Bane rivalling the Zhentarim-controlled one in Zhentil Keep woulb be tolerated by neither Zhentarim nor the citizens of Melvaunt.
There are presently no other notable temples in Melvaunt, although there are open shrines dedicated to Tempus and Tymora. Those buildings are unstaffed, doorless structures.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License